Zucchina: un aiuto estivo per l’idratazione, il benessere e la perdita di peso.

Zucchina: un aiuto estivo per l’idratazione, il benessere e la perdita di peso.

La zucchina appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee di cui fanno parte anche la zucca, il cetriolo, il cocomero e il melone. Originaria dell’America Centrale è molto utilizzata nelle nostre cucine e in particolare è tra gli ortaggi più consigliati dai nutrizionisti per chi necessita di perdere qualche chilo.

Il motivo è molto semplice: la zucchina è molto leggera, apporta solo 11 kcal su 100g ed è inoltre ricchissima in acqua, essendone costituita per il 92%; l’acqua e il potassio in essa presenti fanno sì che la zucchina abbia un effetto diuretico, favorisca l’eliminazione del sodio e contribuisca a mantenere dei livelli più bassi di pressione, con grandi vantaggi per il cuore.

Le calorie delle zucchine provengono fondamentalmente dai pochi carboidrati presenti e solo in minor parte dalle proteine (a basso valore biologico) e dai grassi (di tipo insaturo) e…. il colesterolo è assente!

Un concentrato di salute: la crema di zucchine
Un concentrato di salute: la crema di zucchine

Il contenuto in fibra alimentare non delude anche se, tra le verdure, non è certo il più elevato: il vantaggio è però quello di rendere le zucchine, tra gli ortaggi più digeribili dell’intera categoria e per questo può essere consumata anche in presenza di infiammazioni intestinali, di colite o semplicemente problemi digestivi.
La combinazione di fibra ad alto contenuto in acqua rende le zucchine un alimento dall’alto potere saziante, ulteriore aiuto per chi è a dieta. Un bel piatto di zucchine ci sazierà facilmente, con poche calorie.
A questo si aggiunge che le zucchine contribuiscono al mantenimento di un buono stato di salute essendo una buona fonte di vitamine C,  A,  B1, B6, B2 e acido folico, importantissimo e necessario per il corretto sviluppo del nascituro nelle donne in gravidanza.

Zucchine
Zucchine scure

Contengono inoltre Magnesio, Ferro, Fosforo, Calcio e Manganese.
Non mancano gli antiossidanti, presenti come carotenoidi (luteina e zeaxantina) e vitamina C che ha un forte potere antiossidante e antinfiammatorio, contrasta l’azione dei radicali liberi e ha molti effetti benefici soprattutto al livello di pelle e capelli. Stimola la produzione di collagene, ritarda l’invecchiamento, contrasta gli effetti negativi di tabacco e smog.
Il consumo quotidiano di zucchine, soprattutto in questa estate così calda, è assolutamente consigliato se non addirittura indispensabile per il mantenimento di una buona idratazione (sia a livello di pelle che dell’organismo in toto) che per il reintegro dei sali minerali persi con la sudorazione.

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