Salve, sono Maria Elena

Salve, sono Maria Elena

Mi chiamo Maria Elena e abito nella via degli orti da parecchi anni. Al numero 42. La mia casa è all’uscita dal villaggio, verso la campagna. E’ una casa degli anni ’30, con i mattoni a vista. E’ circondata da un muretto con inferriata, così che la casa ha un po’ di terra intorno, un po’ di prato. Sul davanti  abbiamo un nespolo e un rusticano che ci regalano buoni frutti in stagione, mentre dietro, esposti a mezzogiorno ci sono un melograno, un ciliegio e un piccolo orto.

Avete capito che abito in un piccolo paese, un villaggio, un borgo medioevale, ricco di storia.

Il mio nespolo
Il mio nespolo

La mia casa è alla fine del centro abitato, per cui la via degli orti da un lato entra nel borgo vero e proprio e dall’altro va verso la campagna.
Sulla strada ci sono case semplici, costruite nel ‘800 intorno ad un tipico castello del tardo rinascimento e ad un gruppo di case dei contadini che, allora abitavano nel villaggio, e oggi sono delle seconde case per famiglie della vicina città.

Il castello, da un lato offre la sua facciata orientale ad un grande prato, oggi giardini comunali, mentre su davanti, sulla piazza ha un ingresso fortificato in cui si entra attraverso un ponte, resto di un antico ponte levatoio.

Lungo la via si affacciano negozi, piccoli magazzini, botteghe di artigiani fino alla piazza del Castello e del Municipio, dove al sabato si tiene il mercato.

Il mio paese è sulle prime colline, andando verso la campagna abbiamo il supermercato in un piccolo centro commerciale. Andando oltre si arriva al mare.

Sulla via degli orti non mancano trattorie e ristoranti: noi siamo famosi nella zona per la preparazione di eccellenti e gustosi piatti a base di verdura e ortaggi freschi.
Sì, perché la via degli orti si trova in una zona ad alta vocazione orticola, tant’è che la maggior parte degli agricoltori sono soci del Consorzio Agribologna, che ha sede proprio qui, a 500 metri da casa mia.

Io ho un lavoro che mi occupa mezza giornata, ho tempo per me e per la mia famiglia, ma le mie vere passioni sono l’orto e la cucina. Mi piace coltivare qualche verdura e preparare primi piatti e secondi, contorni e dolci attingendo dalla tradizione locale, ma anche prendendo spunto dalle trasmissioni televisive, libri e riviste specializzate e anche da internet, da Facebook, dai blog.

Le mie ciliegie stanno maturando
Le mie ciliegie stanno maturando

Cucino bene, almeno così mi dicono. Il mio segreto? Conoscere bene le materie prime, soprattutto l’ortofrutta fresca, ed essere informata delle novità del mercato.

Adesso vorrei trasferire le mie esperienze a tutti coloro che amano la buona cucina, quella sana e semplice e perché no, i segreti e le curiosità di frutta, verdura e ortaggi.

Per questo inizio questo blog.

Condividi sui Social Network:

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial